CODING @ OPS

  • Home
  • /
  • Coding @ OPS

CODING @ OPS

IL CODING ALLE OLIMPIADI DEL PROBLEM SOLVING

Oltre alle gare classiche di risoluzione di problemi, è prevista una ulteriore modalità di partecipazione e competizione, orientata al coding, makers e programmazione. Tale modalità consiste:

  1.  nell'ideazione e implementazione di un programma, a partire da indicazioni formulate e diffuse dal Comitato tecnico-scientifico.
  2. nella progettazione di circuiti con al centro una board Arduino compatibile per la risoluzioni di un tema proposto dal Comitato tecnico-scientifico

La partecipazione in questo  caso  è unicamente a squadre, senza più il vincolo dei 4 componenti. La consegna avviene online, seguendo le indicazioni che saranno successivamente riportate sul sito delle OPS.

L’articolazione delle gare di coding, programmazione e makers differiscono da quelle delle gare dei punti precedenti.

Il Comitato, entro il 15 novembre 2017,  presenterà ai concorrenti i temi della competizione e le squadre dovranno svolgere il compito assegnato e pubblicare on-line, entro il 31 gennaio 2018 nell’apposita sezione, il programma elaborato e/o la documentazione a corredo.
Verranno proposti differenti temi per le varie sezioni:
a) Coding – scuola primaria
b) Coding – scuola secondaria di primo grado
c) Programmazione – scuola secondaria di secondo grado
d) ProblemSolving con Arduino – scuola primaria
e) ProblemSolving con Arduino – scuola secondaria di primo grado
f) ProblemSolving con Arduino – scuola secondaria di secondo grado

 

Il Comitato Tecnico-Scientifico  selezionerà i migliori progetti che saranno presentati durante workshops illustrativi in programma il 27 e 28 aprile a Cesena.