CODING @ OPS

  • Home
  • /
  • Coding @ OPS

CODING, programmazione & makers@ OPS

CODING, PROGRAMMAZIONE E MAKERS ALLE OLIMPIADI DEL PROBLEM SOLVING 2018/2019

Oltre alle gare classiche di risoluzione di problemi, è prevista una ulteriore modalità di partecipazione e competizione, orientata al coding, makers e programmazione. Tale modalità consiste:

  1.  nell'ideazione e implementazione di un programma, a partire da indicazioni formulate e diffuse dal Comitato tecnico-scientifico.
  2. nella progettazione di circuiti con al centro una board Arduino compatibile per la risoluzioni di un tema proposto dal Comitato tecnico-scientifico

La partecipazione in questo  caso  è unicamente a squadre, senza più il vincolo dei 4 componenti. La consegna avviene online, seguendo le indicazioni riportate nell'area riservata alle scuole.

E' sufficiente una sola iscrizione sul sito delle OPS per partecipare a tutti i tipi di gara (OPS "classiche" e coding/programmazione/makers).

 

GARA DI CODING - scuola primaria e scondaria di primo grado

La gara di Coding prevede la realizzazione di un progetto Scratch/Snap! appartenente ad uno dei seguenti temi/ambiti:

1 - Ma è vero? Viaggio fra le news
2 - Giovani solidali, creativi, ambientalisti (*)
3 - La scelta della scuola superiore (*)
4 - Social e creatività (*)

I temi contrassegnati da (*) sono simili a quelli proposti dal progetto "Girls Code It Better"; è possibile partecipare con lo stesso progetto ai due concorsi.

Ogni scuola può partecipare con un progetto ed una squadra che può essere composta da un numero variabile, non vincolato di alunni, eventualmente appartenenti a classi diverse, e uno o più insegnanti.

Il progetto elaborato deve essere caricato sul sito delle OPS usando l’apposita pagina, all'interno dell'area riservata alle scuole, entro il 15 febbraio 2019.

Entro il 15 marzo 2019, verranno selezionati i migliori progetti pervenuti per ogni categoria di scuola; questi progetti verranno presentati durante il workshop finale a Cesena; ogni squadra selezionata per partecipare al workshop potrà inviare una delegazione di max 4 alunni e 1 docente

 

GARA DI PROGRAMMAZIONE - scuola secondaria di secondo grado (biennio e triennio)

La prova finale nazionale della gara di programmazione delle OPS consisterà nella somministrazione di un problema il cui programma risolutore dovrà essere implementato dalle squadre partecipanti nel tempo di 90 minuti. Il programma potrà essere scritto indifferentemente in uno dei seguenti linguaggi: C, Pascal, Python e dovrà essere realizzato sui computer messi a disposizione dei finalisti nella sede di gara.
Il problema sarà una semplice variante di uno di quelli assegnati nell'edizione 2018/2019 delle OPS.
Per partecipare alla competizione, è necessario realizzare un elaborato e caricarlo nell'apposita sezione dell'area riservata del sito. Tra i primi 40 lavori pervenuti in ordine cronologico entro il 15/02/2019, verranno selezionati i primi - per squadre del biennio e per squadre del triennio - che parteciperanno alla finale a Cesena, che conterranno programmi ben strutturati e corretti per risolvere (almeno 3) problemi scelti fra le seguenti categorie (si possono inviare tre programmi in unico file zip oppure un solo programma con un menu di scelta):
a) Regole e deduzioni.
b) Fatti e conclusioni.
c) Grafi.
d) Knapsack.
e) Pianificazione.
f) Relazioni tra elementi di un albero.
g) Crittografia.
h) Programmazione dei movimenti di un robot.
i) Movimenti di pezzi degli scacchi.
j) Sottosequenze.

La comunicazione delle squadre finaliste avverrà entro il 15/03/2019. Ogni scuola può partecipare con una squadra per il biennio e una per il triennio. Ogni squadra può essere composta da un numero variabile, non vincolato di alunni, eventualmente appartenenti a classi diverse, e uno o più insegnanti. Ogni squadra selezionata per partecipare al workshop potrà inviare una delegazione di max 4 alunni e 1 docente La sottomissione dei programmi avviene usando l’apposita pagina del sito delle OPS, all'interno dell'area riservata alle scuole.

 

GARA DI MAKERS&CODING - scuola primaria e scondaria di primo grado; scuola secondaria di secondo grado (biennio e triennio)

La modalità di partecipazione alla gara "makers" prevede l'ideazione e l'implementazione di un progetto/prototipo basato su piattaforma Arduino compatibile a partire da un tema assegnato.

I temi per questa edizione sono:

1 -Sicurezza ed efficienza nei trasporti di superficie (gestione traffico, parcheggi, guida autonoma, ecc.);

2 -Luci e suoni;

3 - Interazioni con l'ambiente che ci circonda (temperatura, umidità, pressione, meteo, geologia, ecc.).

La partecipazione in questo caso è unicamente a squadre, senza più il vincolo dei 4 componenti.

La partecipazione avviene inviando un pdf descrittivo del progetto sviluppato o che si intende sviluppare mediante il sito delle OPS accedendo all'area riservata alle scuole e utilizzando l'apposita voce di menu.

I progetti inviati verranno valutati dal Comitato Scientifico Tecnico delle OPS. I criteri con cui verranno valutati i lavori includono: 

- originalità dell’idea

- qualità del lavoro in generale

- qualità, pulizia e originalità del codice, dell'implementazione

- correttezza e completezza

- basso costo della soluzione proposta (invito al riutilizzo)

Il progetto elaborato deve essere caricato sul sito delle OPS usando l’apposita pagina, all'interno dell'area riservata alle scuole, entro il 15 febbraio 2019.

Entro il 15 marzo 2019, verranno selezionati i migliori progetti pervenuti per ogni categoria di scuola (con disitnzione biennio triennio per la scuola secondaria di secondo grado); questi progetti verranno presentati durante il workshop finale a Cesena; ogni squadra selezionata per partecipare al workshop potrà inviare una delegazione di max 4 alunni e 1 docente

Durante il workshop ogni squadra avrà la possibilità di presentare e discutere il proprio lavoro al pubblico del workshop - motivando le scelte circuitali, commentando le parti di codice e anche effettuando su quest'ultimo piccole modifiche - eventualmente esteso/arricchito con ulteriori idee maturate nel tempo e i suggerimenti presenti nella valutazione.

 

 

 

E' sufficiente una sola iscrizione sul sito delle OPS per partecipare a tutti i tipi di gara (OPS "classiche" e coding/programmazione/makers).

Il Comitato Tecnico-Scientifico  selezionerà i migliori progetti che saranno presentati durante workshops illustrativi in programma a Cesena.