FAQ

FAQ

Si possono richiedere informazioni utilizzando l'apposita pagina nell'area riservata al referente scolastico


Vorrei sapere se i ragazzi che dovranno svolgere solo la gara individuale sono tenuti a presentarsi alle 9 per la registrazione o possono presentarsi con calma

Possono arrivare "con calma"!

Nella foto della squadra devono comparire i soli giocatori, oppure si può inserire anche una nostra riserva che si sta allenando per eventuali necessità?

Potete inserire anche la riserva

In quanto alla sede delle gare, il CAMPUS UNIVERSITARIO in via UNIVERSITA' 50, in varie mappe al posto di "via Università 50" compare "via Cesare Pavese 50". I due indirizzi conducono entrambi al Campus, giusto?

https://www.olimpiadiproblemsolving.it/web/comeraggiungerci_20182019.php

Ho due studenti che devono svolgere la gara individuale tradizionale e la competizione di programmazione allo stesso orario. E' possibile svolgerla in altro orario?

Stiamo cercando di pianificare le gare in modo da non avere sovrapposizioni. Lunedì mattina vi contatteremo.

Buonasera, mi è sorto un dubbio: la liberatoria da acquisire agli atti riguarda solo gli studenti che partecipano alla gara, o è necessaria anche per i docenti accompagnatori ed eventuali genitori presenti?

E' necessaria anche per docenti e genitori accompagnatori. Abbiamo aggiornato il modello

Buonasera Osservando la graduatoria delle squadre finaliste gara a squadre della Primaria, ho potuto notare che è stata inserita la squadra Black-Wolf IC Chiavari 2 - CHIAVARI - Sampierdicanne della Liguaria, seconda della sua regione la quale ha totalizzato 88.462 punti in 01.07:50, mentre una delle mie squadre ha totalizzato lo stesso punteggio, ma in 0.30:00 e non è stata ripescata. Per quale ragione la squadra ligure che ha completato la prova impiegando più tempo risulta finalista, mentre la nostra no? Certa di una VS sollecita risposta, vi ringrazio e vi saluto.

Come indicato in una faq precedente e nelle aree riservate, a causa di una possibile doppia inerpretazione della domanda 13, sono state considerate corrette due risposte e la classifica è stata ricalcolata; sono state inserite due nuove squadre, SENZA tuttavia escludere quelle che erano già presenti nel primo elenco degli ammessi.

In riferimento alla VS risposta alla mia precedente faq, mi permetto di far osservare che è stato totalizzato lo stesso punteggio ed entrambe sono seconde nella regione inoltre, nella graduatoria nazionale la nostra squadra è al 30 posto, mentre la squadra della Liguria è al 32 posto; pertanto non capisco il criterio per il quale viene selezionata una squadra che occupa un posto più in basso della classifica e che ha impiegato più tempo per svolgere la prova.

Come detto nella faq precedente, abbiamo ricalcolato la classifica per una ambigiutà della domanda 13. Le squadre che erano state selezionate con la prima classifica sono rimaste tutte in finale e a queste se ne sono aggiunte tre, che sono salite in classifica dopo il ricalcolo. Per cui la le due squadre liguri sono risultate prime nelle due classifiche e sono entrambe ammesse (non possiamo escludere che avevamo già ammesso). Ci contatti via email se la spiegazione non è sufficiente

Gara 4 Scuola Primaria esercizio 8 Per mero errore di trascrizione,una delle squadre del nostro istituto ha digitato 15 27 47 anziché 15 47 27. Sarebbe possibile considerare non errata la risposta, visto che si tratta solo di un' inversione? Certa di un Vs riscontro, si ringrazia e si porgono i più sinceri saluti.

No, ci spiace... come indicato nelle varie note e nel regolamento, si raccomanda sempre di fare molta attenzione alla digitazione dei risultati.

Buongiorno, uno o due alunni della squadra selezionata per la gara nazionale vorrebbero rinunciare a partecipare alla competizione. La motivazione è il viaggio d'istruzione. Eventualmente posso sostituire i due alunni? In tale situazione la squadra viene esclusa dalla competizione? Grazie . Prof.ssa Lupinetti

Le sostituzioni sono ammesse (solo in casi come questo, di impossibilità oggettiva a partecipare alla finale).

Buongiorno, vi espongo due mie perplessitå, perchė il passaggio alla finale è importante quindi le risposte ritenute corrette lo devono essere in maniera oggettiva. Riguardo alla Domanda numero 12 - Codice 2019-G4-PRIM-SQ-12 ciedo: 1) come si può ritenere errata la C (punto3) se ė proprio la delicatezza dei colori dei fiori che crea il contrasto? 2) come si può ritenere errata la D (punto 4) se l'artista con l'opera sul muro vuole inviare un messaggio di pace immediato a chi guarda e non solo che faccia parte della stessa realtà....ritenuta la risposta esatta lettera A. Facevo questa riflessione: se solo una risposta deve essere quella esatta allora dovrebbe oggettivamente escludere le altre e non prestarsi ad intrerpretazioni personali.....

Domanda 3: L'immagine va considerata nella sua totalità, non parzialmente (solo il mazzo di fiori...). Essa è in bianco e nero (il "protestante"..) che è il primo segno di contrasto, quello basilare nel linguaggio pittorico/artistico - visivo; poi c'è contrasto tra bianco/nero e colore dei fiori; infine c'è un innegabile contrasto tra l'uomo che sta per lanciare una bomba/un ordigno/una pietra/un oggetto contundente e il mazzo di fiori che è una presenza tutt'altro che "minacciosa", violenta...Tutta l'immagine a livello contenutistico, visivo, cromatico è giocata sull'antitesi, sull'ossimoro, sulla dialettica...Le altre risposte non sono corrette: il gesto non è "maleducato" (mostrare il dito medio, insultare, mettersi le dita nel naso, fare la pipì per strada, dare un calcio ad un essere umano, insultarlo...), ma è un gesto di lotta, di protesta; un'immagine "equilibrata" è quella dove tutti gli "elementi" iconografici sono in armonia: colori sfumati e delicati, posizione ponderata, chiasmica del corpo umano (vedi David di Michelangelo, statuaria classica), proporzioni rispettate tra figura umana e sfondo, paesaggio (vedi immagini rimascimentali). Questa è un'immagine disequilibrata, "serpentinata", dinamica, spasmica (come lo erano le statue di Bernini, vedi il "David"...).

Domanda 4:la risposta D è "naturalmente" sbagliata perché è sbagliato il nesso di causa/effetto. Non è detto che un'opera d'arte dipinta su un muro debba essere semplice, solo per il fatto che sta su un muro di strada. Ci sono opere murali in giro per il mondo che nascondono messaggi complicati e difficili, come nel caso di un artista come Ernest Pignon Ernest. Ma lo stesso Bansky esegue immagini "apparentemente" semplici, ma i significati sono "importanti", non banali e semplificati. Per le altre risposte riporto qui le spiegazioni inserite nella prova che mi sembrano esaustive e chiare: "L’immagine è mimetica alla realtà poiché si confonde con il paesaggio circostante ed è come se rappresentasse un gesto che effettivamente potrebbe accadere lì: questa è la forza della “Street art” che cerca di portare messaggi universali alla portata di tutti, al di fuori dei musei e dei luoghi deputati all’arte [risposta A, corretta]. Non è vero che il messaggio è indirizzato solo agli autoctoni poiché tali immagini prendono spunto dai luoghi in cui sono stati effettuati (luoghi di guerra, di censura, di lotte sociali), ma travalicano il contingente per diventare messaggi universali [risposta C, errata]; l’immagine è semplice, ma non per forza chiunque avrebbe la creatività per realizzarla o non vale l’equivalenza semplicità = banalità o capacità di chiunque di crearla così come non vale l’equivalenza semplicità = banalità del messaggio. La sintesi e l’immediatezza portano invece, come in questo caso, ad una profondità e molteplicità dei messaggi e delle interpretazioni [riposte B e D, errate]."

Buonasera volevo evidenziare che nella gara 4 regionale, nell'esercizio 13 in inglese viene chiesta l'approsimazione per eccesso e quindi 54 ma il sistema la considera errata, dando per giusta la risposta 53 che è un'apposimazione per difetto...vorrei un chiarimento in proposito

Effettivamente il testo dell’esercizio “rounded up” poteva dare adito a fraintendimenti.

Nei testi inglesi troviamo
- rounded up the nearest integer (per dire approssimazione con le solite regole difetto 01234 e eccesso 56789)
- rounded up the nearest higher integer (per dire arrotondato all’intero superiore)
Quindi rounded up è interpretabile come approssimazione per eccesso / per difetto
La risposta deve pertanto intendersi esatta sia 53 che 54.
Il sistema ha considerate valide quindi entrambe le risposte, portandole tutte al valore previsto (53).
La classifica è stata ricalcolata, e sono state inserite due nuove squadre, SENZA tuttavia escludere quelle che erano già presenti nel primo elenco degli ammessi.

Gara 2019-G4-SEC-SG-IND esercizio 4. Nella guida non è chiaro se la risposta per i numeri interi vada data con i separatori delle migliaia o meno. Quale è la versione corretta? E negli esercizi in inglese?

senza

Salve, della mia scuola (secondaria di secondo grado) parteciperanno alla finale a Cesena degli studenti sia per la competizione programmazione sia per la competizione markers. Per la programmazione tutto (gara e premiazione) si svolgera' nella giornata di venerdi 12 aprile, per la gara markers? Solo venerdi'? anche sabato?

Tutto venerdì

Gara odierna Esercizio 6 gara individuale Scuola Secondaria di I grado E' richiesto di trovare le sostituzioni di X e Y da scegliere tra M e N, ma M, N, X e Y compaiono tra i valori in output E' un errore?

Nessun errore.

Buonasera, per chi era iscritto alla gara individuale ma non ha partecipato (per motivi di salute) lascio i contatori a zero per inizio e fine prova? Grazie dal maestro Gianni

Si

Gent.mi, in merito alla nota tecnica della gara regionale, quando si scrive:"Le squadre e gli studenti potranno utilizzare loro PC portatili non connessi ad Internet e i PC messi a disposizione dalle scuole ospitanti (un PC per squadra connesso ad Internet)." si intende che, ipoteticamente, sarebbe possibile per una gara a squadre portare 4 pc/mac/tablet non connessi alla rete oltre a quello fornito dalla scuola ospitante ? Grazie


Buonasera , ho due domande da sottoporre 1) gli alunni della gara regionale possono essere diversi da quella Nazionale? (Esempio in caso di malattia) 2)L'informativa richiesta deve esssere compilata solo in caso di vittoria e partecipazione alla gara Nazionale a Cesena? e conservata dalla segreteria della nostra scuola ?

1) Si, in caso di malattia si. Ma dovete comunicarlo agli orgnaizzatori trami te mail (info@...) 2) No, anche per la regionale, perché sono stati richiesti i dati (nome,cognome, etc) dei partecipanti.

Ho inserito i nomi dei componenti la squadra che parteciperà alla gara regionale andando sull'area riservata al referente scolastico e su Gestione squadre- Gestione giocatori. E' sufficiente oppure c'è da fare altro?

La squadra deve essere stata selezionata per la regionale (e vediamo che è così). Se non avete studenti per l'individuale, non c'è altro da fare. Vi ricordiamo l'acquisizione dell'autorizzazione dati personali

I nominativi dei giocatori per gare regionali entro quando vanno dichiarati?

Entro il 27 febbraio usciranno le indicazioni operative per la gara regionale, con le scedenze. Ci sono ancora alcuni giorni di tempo.

Scuola Sec. Secondo Gr. - IND – Gara 3 - 18/19 4/ 5 ESERCIZIO 6 Si consideri la seguente procedura. procedur e PROVA 3 ; variables : A, B, C, D, E, H, K, M integer ; read A, B, C, D, E; H = 0; K = 0; K = K + 1; if A < E then H = H + 1; K = K + 1; if B < E then H = H + 1; K = K + 1; if C < E then H = H + 1; K = K + 1; if D < E then H = H + 1; X = Y – Z + W; write X; end procedur e; Questa procedura deve calcolare quanti fra i 5 numeri in input sono maggiori o uguali a E. Trovare le sostituzioni per i simboli X, Y, W, Z con appropriati nomi di variabili dichiarate nella procedura, o numeri . Nota Bene: nella procedura devono comparire almeno una volta tutte le variabili dichiarate (A, B, C, D, E, H, K, M)! Scrivere la soluzione nella tabella sottostante. iN QUESTO ESERCIZIO COME NEL 7 E NELL'8 A NOI MANCANO I DATI DI INPUT E' Possibile?

L'input delle variabili avviene con l'istruzione read.

Dove si terranno le regionali per il Lazio ? Inoltre è possibile portare anche il resto degli alunni della classe (8) per incoraggiare i 4 studenti che gareggiano?

Stiamo ricevendo in questi giorni i raggruppamenti scuole per la regionale... A breve saranno tutti online (menu Edizione 2018/2019 -> Sedi gara regionale). Per la seconda domanda, dovrà contattare la scuola sede di gara...

Ma il numero quesiti per la gara a squadre non era già 13?

E' stato 12 fino a gara 1 di quest'anno.

Salve, abbiamo inserito un progetto per la competizione markers-triennio entro il 15 febbraio, abbiamo pero' caricato due video in data successiva (16 febbraio e 21 febbraio), ci chiediamo se il comitato scientifico li potra' visionare lo stesso.

Certo!

Esercizio 7 gara 3 I grado. Compare la variabile W, ma non è dichiarata. Come fare?

Dal testo dell'esercizion "Trovare le sostituzioni per i simboli X, Y, W, Z con appropriati nomi di variabili dichiarate nella procedura."

Buongiorno, relativamente all'esercizio 6 gara 3 a squadre 20/02/2019, chiedo due chiarimenti 1) parte del testo punto 1: "...scriverlo in 1 conservando uno spazio tra le parole e ..." 2) Vigenère: La guida (ancora provvisoria?) non tratta Vigenère e nemmeno il testo dell'es.6 Grazie

1) il testo va riportato senza virgole tra le lettere, e conservando l'eventuale spazio tra le parole 2) Vignere è stato affrontato in gara 1 e gara 2. Stiamo comunque partecipando ad una gara di Problem Solving, con accesso ad Internet. E' quindi possibile cercare il metodo risolutivo se non noto... Buon lavoro!

Nell'esercizio 1 della gara del 20/2, se ci sono più regole applicabili contemporaneamente, quale ordine si deve seguire nell'elencarle nella risposta?

Fare rif. alla guida ops

per l'esercizio 6 punto 2 si chiedeva se il verme va utilizzato anche per la codifica dello spazio o solo per le lettere

Lo spazio rimane spazio, non viene codificato.

Buongiorno, nell'ESERCIZIO 10 della gara n.3 del 19/02/2019, non sono presenti i valori da assegnare alle variabili dichiarate A, B, C, quindi l'esercizio non appare risolvibile.

E' risolvibile anche senza assegnazioni esplicite. Le variabili assumono un valore nella terza riga (read...). Non è richiesto un risultato numerico...

Esercizio 6 gara odierna la chiave monoalfabetica del quesito 3 manca di alcune lettere e contiene delle lettere ripetute E' un errore?

NON CONSIDERATE LA DOMANDA 3 DELL'ESERCIZIO 6. VERRA' CONTEGGIATA CORRETTA PER TUTTI.

Buongiorno, Scuola Sec. Primo Gr. - SQ – Gara 3 - 18/19 Domanda 6 quesito 3: il procedimento corretto è decriptare SWPAQB GTCA con la crittazione a sostituzione monoalfabetica data e successivamente decrittare il risultato con chiave 10. Se è così il risultato non sono parole di senso compiuto?

NON CONSIDERATE LA DOMANDA 3 DELL'ESERCIZIO 6. VERRA' CONTEGGIATA CORRETTA PER TUTTI.

Nella mia scuola svolgeremo la gara 3 oggi pomeriggio. Leggo nelle faq "NON CONSIDERATE LA DOMANDA 3 DELL'ESERCIZIO 6. VERRA' CONTEGGIATA CORRETTA PER TUTTI." Posso quindi dire ai miei studenti di non mettere alcuna risposta alla detta domanda?

Si

Gent.mi,facendo riferimento alla guida OPS 2019 sui problemi ricorrenti, riferito al problema di CRITTOGRAFIA, i ragazzi hanno digitato la risposta come elenco di lettere (separate da virgola senza spazio). Ora vedo che per la GARA1 avevate dato un'indicazione diversa. Metà delle squadre del mio istituto hanno già terminato la gara, quale è l'indicazione corretta?

Non come elenchi, quindi senza virgole. COnsidereremo corrette anche quelle con le virgole, in assenza di una indicazione preliminare nel testo della domanda.

Non sono sicura se l'invio della domanda che ho inviato poco fa è andata a buon fine per problemi di connessione, quindi la ripeto. Come già ho chiesto in precedenza (senza risposta) chiedo se non sarebbe opportuno posticipare la data della finale a Cesena della primaria e secondaria di primo grado a dopo il 18 aprile, visto che cade nel periodo della prova Invalsi obbligatoria per le scuole? Informo che il ministero ha fissato queste date per l'invalsi della secondaria di 1 grado: classi NON campione: dall’1 aprile 2019 al 18 aprile 2019 classi campione: dal 9 aprile 2019 al 12 aprile 2019 Faccio presente che molte scuole incontrano notevoli difficoltà per organizzare anche nei tempi le prove invalsi e che certe date risultano obbligatorie. Grazie dell'attenzione

Purtroppo no. I giorni indicati sono gli unici disponibili per la finale.

Salve, vorrei sapere dove si terranno le gare regionali per la provincia di Trento. Cordiali saluti

https://www.olimpiadiproblemsolving.it/web/sedi-regionali.php

Salve, se possibile, vorrei conoscere la sede della gara regionale per la regione Marche. Grazie

A breve saranno online le sedi per tutte le regioni.

Salve. Vorrei sapere, cortesemente, a che ora viene chiusa la piattaforma per l'inoltro delle risposte agli allenamenti previsti per la settimana prossima. In attesa di riscontro, porgo saluti e ringrazio per la consueta disponibilità.

Vedere note gare di istituto, on-line: "alle h. 17.00 il sistema bloccherà tutti gli inserimenti e la prova sarà terminata."

Come si fa ad avere la sicurezza che il progetto Makers sia stato caricato? Non scrive nulla

Se non scrive nulla, probabilmente la pagina è scaduta perché il file allegato è troppo grande. Quando il progetto è correttamente caricato, lo ritrovate in elenco. Nel vostro caso non c'è...

Per la gara markers: come è possibile allegare un video che visualizza il progetto funzionante.

Dovete caricare il video su un vostro spazio o su youtube ad esempio, e indicare - nel campo descrittivo del progetto - il link a cui è raggiungibile.

Buonasera. Cortesemente potrei sapere se per il progetto dedicato ai makers è necessario inviare anche il codice SCRATCH/ARDUINO o è sufficiente, per il momento , soltanto la descrizione del progetto? Inoltre occore allegare il file zip o basta la spiegazione nella casella ? Grazie

Dovete fornire al Comitato Tecnico-Scientifico tutte le informazioni necessarie per poter valutare il progetto (se ritenete sufficiente la spiegazione nella casella, non dovete allegare altro!)

Gara individuale SSPG Esercizio 3: nella soluzione, con N, si intende il nome del nodo (ad esempio n8)?

Certo

gara 2 secondaria di I grado: non si riesce a registrare la risposta dell'ultima domanda per la squadra Le_Problematiche :A=24000000; B=204000; C=975796000

Ok, abbiamo aricato noi le risposte

Abbiamo riscontrato un probabile errore nei commenti alla soluzione dell'esercizio numero 12 e in particolare nella domanda numero 5 della gara 2 a squadre per le scuole secondarie di secondo grado. Il commento in questione recita ""star" nel testo del Dakota Building è una metafora per dire "importante rappresentante del jet set..."". I dizionari di lingua italiana riportano la suddetta come reale definizione del termine "star", che, di conseguenza, non assume valore metaforico. Per tanto riteniamo che la risposta A non possa dirsi corretta.

A volte il dizionario di italiano si limita a "descrivere" il termine, non ad interpretarlo, ma in molti dizionari "cartacei" (si veda il DE MAURO) accanto alla definizione del termine si trova la dicitura fig. per indicare che fa parte del linguaggio retorico/figurato. In questo caso il concetto"/l'entità di DIVO viene traslata nell'immagine della STELLA, in inglese STAR. La metafora è una figura di "traslato" che, appunto, trasla un concetto in un'immagine. Non sappiamo in quale dizionario abbiate cercato, ma ad esempio in quello del Corriere della Sera (http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/S/stella.shtml) è indicato come fig. (Figurato). Succede la stessa cosa se cercate "tartaruga": nella definizione fig. ti dice che è una persona lenta...non una testuggine. Comunque, anche senza dizionari: "stella" porta a pensare ad un'immagine "connotativa" per indicare qualcosa di diverso da "astro del cielo", perciò ha a che fare con la sfera "retorica", "metaforica".

Non troviamo da nessuna parte l'indicazione per riportare una lista vuota come risposta ad un problema.

Dalla guida OPS: ...si può usare la lista vuota: []... Deve essere lasciata vuota, non scrivete nulla al suo interno.

Avevo letto che una lista vuota corrisponde a [], ma mi preoccupava il fatto che chi ha capito cosa rispondere fosse equiparabile a chi NON RISPONDE affatto.

Nelle prossime gare daremo ulteriori indicazioni su come scrivere la lista vuota, se dovesse ripresentarsi, per evitare quando indicato.

Nell'esercizio 2 sembra esserci un errore. I perimetri sono 6Pi, 8Pi, 12Pi oppure 16Pi, 8Pi, 12Pi? Si veda il fatto numero 1.

Perimetri... aree...

Buongiorno la squadra Classe1C_Sq1 non riesce a salvare la risposta (151) all'esercizio 13: ho a disposizione lo screenshot di uno dei tentativi. Potete intervenire voi? O dirmi cosa fare? Grazie PS ho inviato FAQ vuota per errore

Aggiorniamo noi.

BUOngiorno, abbiamo modificato l'iscrizione del liceo "Giuseppe Peano" di Roma in quanto, per errore materiale, non si è considerato che la scuola ha tre plessi invece di uno, come da prima iscrizione. Il sistema sembra avere registrato le due nuove iscrizioni ma non consente l'accesso con le due nuove password. Come si può risolvere il problema? Grazie

Si deve attendere la convalida delle iscrizioni da parte del referente regionale o del CTS. Ora sono attive.

Salve, per quanto riguarda la GARA DI MAKERS&CODING - per la scuola secondaria di primo grado, sarebbe possibile sviluppare uno dei temi proposti programmando mBot? Grazie per la disponibilità di sempre. Cordiali saluti.

Accettiamo con riserva il vostro progetto anche se non rispecchia pienamente le richieste (basarsi su una scheda Arduino compatibile e utilizzare materiali di recupero)

Per quanto riguarda la gara di Coding delle superiori, si possono presentare esercizi scritti in linguaggi di programmazione diversi? Ad esempio uno in Python e uno in C?

Si.

Quest'anno non verranno fornite le schede Arduino per la partecipazione alle gare makers?

No. Nei prossimi giorni forniremo i contatti delle aziende a cui rivolgervi.

Buonasera, come posso eliminare degli studenti caricati su Gara Individuale? Grazie

Se uno studente ha partecipato ad una gara non è possibile eliminarlo tramite pannello di controllo. Ci mandi i dati via email o tramite faq e lo facciamo noi.

Salve, vorrei sapere cosa si intende per "piattaforma Arduino compatibile" per la partecipazione alla gara dei Makers. Il sistema littleBits andrebbe bene? Grazie

Il progetto presentato deve basarsi su una scheda Arduino o Arduino compatibile (quindi programmabile come una scheda Arduino originale). No, il sistema indicato non soddisfa i prerequisiti.

Una curiosità: a parità di punteggio quale criterio determina la posizione in classifica?

In questa fase non c'è alcun criterio di ordinamento predefinito. Nella regionale ci sarà il tempo.

Nella gara secondaria II grado di oggi, è normale che nell'esercizio 12, domanda 4, la risposta B e la risposta D siano uguali? "Da un'area anticiclonica in alta quota"?

E' un errore di stampa. Se la scelta della squadra fosse B o D, indicare indifferentemente B o D.

Nella domanda numero 4 dell'esercizio numero 12 una possibile risposta si ripete nei punti B e D. Come bisogna regolarsi?

E' un errore di stampa. Se la scelta della squadra fosse B o D, indicare indifferentemente B o D.

Buongiorno, mi sono accorta che per il liceo mi ha caricato tutte le squadre come primaria di secondo grado e non come SECONDARIA! anche inserendo nuove squdre mi inserisce solo PRIMARIA! i ragazzi stanno svolgendo la gara ma non possono inserire i risultati come faccio?

E' un errore di stampa. Se la scelta della squadra fosse B o D, indicare indifferentemente B o D.

GARA 1 18/19. ESERCIZIO 12 DOMANDA 4 DUE RISPOSTE UGUALI

E' un errore di stampa. Se la scelta della squadra fosse B o D, indicare indifferentemente B o D.

ESERCIZIO 12 La risposta B e D sono uguali 4. La possibilità che si formino “bombe” d’acqua può anche essere causata A. Da un’area ciclonica in alta quota; B. Da un’area anticiclonica in alta quota; C. Da un’area ciclonica in bassa quota; D. Da un’area anticiclonica in alta quota.

E' un errore di stampa. Se la scelta della squadra fosse B o D, indicare indifferentemente B o D

Codice 2019-G1-SSG-SQ-12 nel quesito 4 ci sono due risposte uguali la B e la D

E' un errore di stampa. Se la scelta della squadra fosse B o D, indicare indifferentemente B o D

Nell'esercizio 12 della gara delle superiori del 4/12/18, sono uguali le risposte B e D della domanda 4. Come si devono comportare i ragazzi? Grazie Barbara Mancini

E' un errore di stampa. Se la scelta della squadra fosse B o D, indicare indifferentemente B o D

Esercizio 12 punto 4 compare la stessa risposta due volte.

E' un errore di stampa. Se la scelta della squadra fosse B o D, indicare indifferentemente B o D.

Perché non è presente il testo con le soluzioni e il commento ai quesiti della gara di questa mattina?

Era in fase di caricamento. Ora c'è

non trovo link per inserire i risultati

Partecipa->Gare->Gare per squadre

Nella gara 1 squadre secondaria primo grado odierna, alla domanda 6 - crittografia - risposta C è possibile che ci sia nel testo un errore nella sequenza delle lettere? Grazie Patrizia Merlo

Ad ogni lettera della colonna di sinistra, corrisponde una lettera della colonna di destra. Alla stessa lettera a sinistra, corrisponde la stessa lettera a destra.

In riferimento all'esercizio 6 (crittografia) le lettere da inserire nelle risposte vanno sempre in minuscolo e separate da virgola? In particolare per la risposta A. Grazie

Si faccia riferimento all'introduzione dell'esercizio: "...la parola NASO è crittata in ANFB..."; quindi nessuna virgola tra le lettere (maiuscolo-minuscolo non è influente); conservare gli spazi tra le parole.

Ancora sull'esercizio 6 prova della secondaria di primo grado, lettera C: scrivere le ventisei lettere senza spazi ma..con o senza virgole? Perdonate ma c'è un po' di confusione con il manuale

Non è una lista, senza virgole

Buongiorno, durante la gara, due squadre del mio istituto non sono riuscite a confermare la risposta del quesito n 13 della G1 scuola Sec primo grado, benché abbiano, più volte, provato a rientrare sulla pagina Mi piacerebbe capire perché è capitato ciò al fine di poter intervenire adeguatamente durante le prossime gare. Grazie

Buongiorno I ragazzi potrebbero aver confermato la risposta senza dare alcuna risposta, oppure un problema di linea. Se dovesse succedere di nuovo, ci mandi una faq e provvediamo a resettare le gare per le squadre in difficoltà.

Buonasera, in riferimento alla gara individuale del 7 dicembre, faccio presente che il nostro istituto in tale data resterà chiuso per la festa patronale.

Potrete recuperare la gara giocandola come allenamento la settimana successiva a quella di gara

Salve, vorrei sapere se, all'interno del pannello di controllo dell'area referente scolastico, è possibile controllare i progressi delle squadre durante gli allenamenti (n. prove eseguite, risultati ottenuti, n. di accessi alla piattaforma, ecc). Grazie

No, al momento no. Possiamo prevedere di aggiungere questa funzionalità in futuro,anche se periodicamente le tabelle degli allenamenti vengono svuotate.

Gent.mi,per effettuare l'accesso alle aree riservate (sia come docente che come studente), nella tendina delle scuole da selezionare, l'istituto di Avigliana compare tre volte, ma solo uno dei tre permette l'accesso. Io ho effettuato un'unica registrazione quest'anno. Si può provvedere per cortesia? Perchè i ragazzi durante la prova potrebbero non riuscire ad accedere. grazie

Abbiamo provveduto ad eliminare le altre due iscrizioni effettuate o da un/una collega o da uno studente (per sbaglio ovviamente!).

Buongiorno, posso far svolgere la gara a squadre in orari differenti della stessa giornata? non ho un laboratrio che mi possa contere tutti gli studenti per questioni di sicuretta...

Si certo. Si assicuri di svuotare la cache dei browser tra un turno e l'altro per evitare di trovare campi precompilati.

Iscrivendo le squadre di un liceo, non c'è la sezione corretta, infatti dal menù a tendina, si può selezionare scuola primaria o secondaria. Selezionando scuola secondaria e cliccando su registra squadra , questa verrà registrata come della scuola media. Come fare? Inoltre potreste riattivare la visualizzazione delle gare degli anni passati?

La scuola NON e' stata iscritta come Scuola Secondaria di Secondo Grado. Dovete modificarne la tipologia in Gestione dati scuola. Le gare degli anni passati verranno ripristinate a breve, stiamo aggiornando il sistema

Per preparare gli alunni alla gara del 3 dicembre vorrei fare stampare loro la GUIDA ALLA SOLUZIONE DEI PROBLEMI-OPS 2019, ma visto che è corposa (più di 50 pagine) ed è ancora provvisoria vorrei aspettare la versione definitiva. Per quando sarà pronta?

Stiamo lavorando sulla nuova versione della guida; vista l'imminenza delle prime gare, consigliamo ai referenti e agli studenti di basarsi sulla versione provvisoria e sulle soluzioni a Gara 1.

Sul regolamento e sul calendario c'è scritto che le prime gare saranno a dicembre, mentre sugli aggiornamenti presenti sulla Home si parla del 12 novembre (imminente). A cosa dobbiamo fare riferimento?

Prime gare a dicembre, come da regolamento e calendario

Buongiorno, non mi è chiaro se c'è un termine per le iscrizioni Grazie

A breve sarà online il regolamento, con tutte le indicazioni