Finalisti gara di Coding EDIZIONE 2018/2019

Il coding alle OPS
Presentazione dei lavori e premiazione: aprile 2019

# Titolo Scuola Città (regione) Immagine
1 2 - GIOVANI SOLIDALI, CREATIVI, AMBIENTALISTI. Istituto Comprensivo Posatora Piano Archi Ancona (Marche)
2 GIOVANI SOLIDALI, CREATIVI E AMBIENTALISTI NELLA VAL D'ALPONE Istituto Comprensivo di Monteforte d'Alpone Monteforte d'Alpone (Veneto)
3 GOOD NEWS, NOT FAKE NEWS Istituto Comprensivo Montalto Uffugo - TAVERNA Montalto Uffugo (Calabria)
4 IL MAGO DEL CLIMA Istituto Comprensivo con lingua d'insegnamento slovena di Gorizia - Sc. prim. Oton Župančič Gorizia (Friuli Venezia Giulia)

# Titolo Scuola Città (regione) Immagine
1 DIFFERENZIARE CON SCRATCH IC Nino Cortese Casoria (Campania)
2 ORIENTAMENTO SCOLASTICO: LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE Secondo Istituto Comprensivo “Montessori-Bilotta” Francavilla Fontana (Puglia)
3 OVERWORLD I.C. Montecorvino Pugliano Montecorvino Pugliano (Campania)
4 PUOI FARE LA DIFFERENZA I.C. POLO 2 - GALATINA GALATINA (Puglia)
5 RICIPLASTICODE Gen. E. Baldassarre Trani (Puglia)
6 SOCRAM IL GIOCO DELL'OCA AMICO DELLA VITA E DELLA NATURA Scuola Primaria e Secondaria di primo grado “A. Fortunato” Colobraro (Basilicata)
7 UN PIANETA DA SALVARE (2 - GIOVANI SOLIDALI, CREATIVI, AMBIENTALISTI) Istituto Comprensivo Posatora Piano Archi Ancona (Marche)
8 UN PROGRAMMA PER IL TUO FUTURO SCOLASTICO: SCOPRILO CON "ORIENTATION QUIZ"! SSPG 'T.Garbari' Pergine Valsugana (Trentino Alto Adige (TN))

Criteri di selezione

Quest'anno il numero di progetti selezionati è stato più ridotto rispetto allo scorso anno per avere un tempo adeguato per la loro presentazione e discussione durante la finale.

A tal fine sono stati selezionati:

* 4 progetti scuola primaria
* 8 progetti scuola secondaria di primo grado

Si sottolinea che i progetti non selezionati non sono stati esclusi perché non validi.

Come gli anni passati, i principali criteri che hanno guidato la selezione sono:

- la coralità del progetto, ovvero in che misura il progetto è stato un lavoro di classe/gruppo, eventualmente inter-classe, oppure il lavoro di singoli;

- originalità e sviluppo dell'idea e del tema del progetto, ampiezza e accuratezza del progetto;

- aspetto tecnici - qualità del codice e del programma in esecuzione.

Indicazioni per la finale

Per ogni progetto selezionato si chiede di:

* sviluppare una breve video/teaser di 5-10 minuti con cui introdurre il progetto. Il video verrà reso disponibile in rete, sul sito delle OPS. Il video deve mettere in evidenza gli aspetti che si ritengono più significativi del progetto svolto: le motivazioni e obiettivi, l'ambiente dov'è stato svolto, le persone coinvolte;

* creare un cartellone (formato A0) relativamente al progetto, che verrà esposto il giorno della finale a Cesena nella sede della finale. Il cartellone deve includere titolo, autori/scuola e rappresentare nel modo che si ritiene più opportuno (con immagini, testi, disegni, etc) il progetto;

* Preparare una presentazione da fare durante la finale di max. 20 minuti in cui si illustrano gli aspetti metodologici e tecnici del progetto, ovvero:
-- organizzazione del lavoro - com'è stato svolto, chi ha fatto cosa
-- organizzazione del codice sviluppato e come funziona

1. Il cartellone verrà esposto su apposite strutture/aree già presenti in sede.
2. Il formato del video può essere un qualsiasi formato fra i più usati (MPEG, AVI, WEB, MOV)