# | Titolo | Scuola | Città (regione) | Immagine |
---|---|---|---|---|
ESCAPEROOM TO A KINDNESS WORLD |
EMILIO BIANCO MONTALTO UFFUGO | Montalto Uffugo (Calabria) | ||
IL MICROMONDO DI MIKE E I SUOI AMICI |
Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci | Cavallino (Puglia) | ||
TEST |
test_ic | test_ic (Regione-esempio) | ||
THE ADVENTURES OF PINOCCHIO |
IC Pergine2 | Pergine Valsugana (Trentino Alto Adige (TN)) | ||
VIAGGIO VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE: INTELLIGENZA ARTIFICIALE E RISPARMIO ENERGETICO |
Scuola primaria Bruno Anzolin | MONTEFORTE D' ALPONE (Veneto) | ||
"NON DISPERARE, I VERBI POTRAI IMPARARE" |
'Anna Frank' | Ancona (Marche) |
# | Titolo | Scuola | Città (regione) | Immagine |
---|---|---|---|---|
BREVE STORIA DELLA GRAVITà: DA GALILEO AD EINSTEIN |
IC Foscolo Gabelli | Foggia (Puglia) | ||
CARINA LA CELLULINA |
IC TERRANOVA DA SIBARI | TERRANOVA DA SIBARI (Calabria) | ||
EVOLUZIONE POETICA |
I Istituto Comprensivo 'G.M.Columba' | SORTINO (Sicilia) | ||
GIOCO SOSTENIBILE |
IC L. Fantappié | viterbo (Lazio) | ||
I CARE- CI TENGO, HO CURA, CI TENIAMO, ABBIAMO CURA |
ISA 1 Don Milani | La Spezia (Liguria) | ||
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO... INTERNAZIONALE. |
ISTITUTO COMPRENSIVO ARISTIDE GABELLI | BARI-SANTO SPIRITO (Puglia) | ||
LA CASA SICURAMENTE INTELLIGENTE |
Scuola secondaria di primo grado | COLOBRARO (Basilicata) | ||
MISSION IMPOSSIBLE SCHOOL GAME V1 |
istituto comprensivo statale Giovanni XXIII- G. Parini | Baiano (Campania) | ||
NOI SIAMO IL FUTURO: AGENDA 2030 |
IC Umberto I | Pitigliano (Toscana) | ||
QUIZ STRADALE |
Scuola Secondaria di I grado di Fornelli - I.C. 'Colli a Volturno' | Fornelli (Molise) | ||
SALVA LA TERRA |
IC Bracciano | Bracciano (Lazio) | ||
SPERIMENTIAMO |
IC Galileo Galilei | Arienzo (Campania) | ||
STOP AL RAZZISMO |
Istituto Comprensivo Predazzo Tesero Panchià Ziano | Predazzo (Trentino Alto Adige (TN)) |
Sono stati selezionati:
* 5 progetti scuola primaria
* 13 progetti scuola secondaria di primo grado
Si sottolinea che i progetti non selezionati non sono stati esclusi perché non validi.
Come gli anni passati, i principali criteri che hanno guidato la selezione sono:
- la coralità del progetto, ovvero in che misura il progetto è stato un lavoro di classe/gruppo, eventualmente inter-classe, oppure il lavoro di singoli;
- originalità e sviluppo dell'idea e del tema del progetto, ampiezza e accuratezza del progetto;
- aspetto tecnici - qualità del codice e del programma in esecuzione.
- qualità della relazione creata fra il progetto sviluppato e il percorso scolastico ed educativo, come occasione per gli insegnanti di sperimentare percorsi innovativi e significativi.
Per ogni progetto selezionato si chiede di:
* sviluppare una breve video/teaser di 5 minuti con cui introdurre il progetto. Il video verrà reso disponibile in rete, sul sito delle OPS. Il video deve mettere in evidenza gli aspetti che si ritengono più significativi del progetto svolto: le motivazioni e obiettivi, l'ambiente dov'è stato svolto, le persone coinvolte;
* creare un cartellone (formato A0) relativamente al progetto, che verrà esposto il giorno della finale a Cesena nella sede della finale. Il cartellone deve includere titolo, autori/scuola e rappresentare nel modo che si ritiene più opportuno (con immagini, testi, disegni, etc) il progetto;
* Preparare una presentazione da fare durante la finale di max. 10 minuti in cui si illustrano gli aspetti metodologici e tecnici del progetto, ovvero:
-- organizzazione del lavoro - com'è stato svolto, chi ha fatto cosa
-- organizzazione del codice sviluppato e come funziona
Parte della presentazione può essere costituita dal video/teaser di 5 minuti, ma non è necessario — è a discrezione della scuola.