Gara regionale e finale OPS


Il MIUR e il CTS delle OPS hanno deciso di portare a termine entro l’anno scolastico corrente questa anomala edizione delle OPS. In un primo momento si era pensato di posticipare a settembre lo svolgimento delle gare (regionale e finale), ma poiché numerosi partecipanti avranno cambiato scuola (passaggio da Primaria a Secondaria di Primo grado, passaggio da Secondaria di Primo Grado a Secondaria di Secondo Grado e passaggio dal primo biennio al triennio della Secondaria di Secondo Grado), abbiamo pensato di concludere entro l’inizio di luglio tutte le attività.

Nel dettaglio:

GARE OPS CLASSICHE

Tutte le squadre e gli studenti selezionati per la gara regionale possono partecipare dal 1 luglio al 7 luglio ad un’unica gara “finale”. Nelle giornate di gara, inclusi sabato e domenica, la piattaforma consentirà la partecipazione nella modalità già utilizzata per le gare di istituto, registrando oltre al punteggio il tempo effettivo di gara (vedi nota tecnica); in ogni giornata saranno disponibili tutte le gare, a squadre ed individuali, per ogni ordine di scuola. I referenti scolastici possono organizzare online, come meglio credono/riescono, la gara (ad esempio utilizzando le piattaforme già utilizzate per la DAD). Al termine delle gare verrà pubblicata una classifica, basata su punteggio e tempo, ma sarà puramente simbolica. Pertanto la finale non avrà caratteristiche selettive, ma vuole riconoscere a tutti i partecipanti l'impegno profuso in questa edizione delle OPS.

Nel caso di impossibilità a partecipare alla gara finale, le squadre e gli studenti selezionati per la partecipazione alle gare regionali, compariranno comunque nelle classifiche.

GARE CODING

Sulla base dei programmi/progetti pervenuti, verrà stilata una classifica di merito. Non è richiesta alcuna altra azione da parte dei giocatori e dei referenti.

GARE PROGRAMMAZIONE

Sulla base dei programmi/progetti pervenuti, verrà stilata una classifica di merito. Non è richiesta alcuna altra azione da parte dei giocatori e dei referenti.

GARE MAKERS

Sulla base dei progetti pervenuti, verrà stilata una classifica di merito. Non è richiesta alcuna altra azione da parte dei giocatori e dei referenti.

Ultimi aggiornamenti

E' online la nota tecnica relativa alla finale online
la liberatoria per l'uso delle immagini è stata aggiornata; comprende ora esplicitamente anche il riferimento alle gare di coding, programmazione e makers.
Sono on line gli elenchi dei finalisti delle gare in oggetto.
E' online il regolamento delle gare di Coding, Programmazione e Makers. La relativa sezione all'interno dell'area riservata è attiva.
E' online la nuova guida alle ops

Gare ed eventi

 

CODING, programmazione & makers@ OPS

FINALISTI CODING: vedi elenco

 

FINALISTI MAKERS: vedi elenco

 

FINALISTI PROGRAMMAZIONE: vedi elenco

 

Al momento non siamo in grado di fornire indicazioni sullo svolgimento della finale (data e modalità). Inviatiamo le scuole finaliste a completare i lavori, se necessario.

 

 

 


Le Olimpiadi del Problem Solving

Gare di informatica per promuovere la diffusione del Pensiero Computazionale tramite attività coinvolgenti che si applicano alle diverse discipline scolastiche

Edizione 2019/2020

Le iscrizioni sono aperte. Sono on-line il calendario della gare, il regolamento e la GUIDA ALLE OPS

 

Per iniziare...

Raccolta di link a documenti e pagine del sito per familiarizzare con i problemi delle OPS

VEDI

 

EDIZIONE IN CORSO

Regolamento, calendari, prove, documenti, il CODING...

Accedi

SCOPRI DI PIU' sulle OPS

Documenti, statistiche, testi delle gare.

Accedi

ISCRIVI LA TUA SCUOLA

Mettiti in gioco!

Accedi

Aree RISERVATE

Referenti, gare...

Accedi

Chi può partecipare?

È prevista la partecipazione delle classi IV e V della scuola primaria per le gare a squadre; del triennio della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado per le gare a squadre e individuali secondo i criteri indicati nel Regolamento.

QUALI SONO GLI ARGOMENTI DELLE PROVE?

Regole e deduzioni, fatti e conclusioni, grafi, Knapsack, pianificazione, statistica elementare, relazioni tra elementi di un albero, flussi in una rete, crittografia, programmazione dei movimenti di un robot, movimenti di pezzi degli scacchi, sottosequenze.

QUANDO SI SVOLGONO LE GARE?

Sono previste tre fasi: le gare di istituo, le gare regionali e la finale di Cesena - consultare il calendario delle gare

Si ringrazia

Un po' di informazioni

LE OPS

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per l’anno scolastico 2019-2020, propone le “Olimpiadi di Problem Solving. Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo” rivolte all’intero ciclo della scuola dell’obbligo.
È prevista la partecipazione delle classi IV e V della scuola primaria per le gare a squadre; del triennio della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado per le gare a squadre e individuali secondo i criteri indicati nel Regolamento.

Iscrizioni

Iscrivi la tua scuola!

Area scuole

Accedi all'area riservata al referente scolastico, per la gestione delle squadre edegli studenti.

Allenamenti e Gare

Accedi alla sezione riservata agli allenamenti e alle gare di squadra ed individuali.

Calendario

Calendario delle gare di isitituto, della selezione regionale e della finale di Cesena

Link e collaborazioni