MAKERS&CODING ALLE OLIMPIADI DEL PROBLEM SOLVING
Edizione 2017/2018
A partire dall'edizione dall’a.s. 2017/2018, le Olimpiadi del Problem Solving includono un’ulteriore modalità di partecipazione e competizione che riguarda il mondo dei Makers & Coding.
La modalità concerne l'ideazione e implementazione di un progetto/prototipo basato su piattaforma Arduino (o similari) a partire da un tema (o problema) assegnato, diverso a seconda della categoria (Scuola Primaria, Scuola Secondaria primo e secondo grado).
La partecipazione in questo caso è unicamente a squadre, senza più il vincolo dei 4 componenti.
I temi/problemi cambiano di anno in anno - quelli di quest'anno sono descritti nella pagina raggiungibile a questo link: problemi makers&coding. La partecipazione avviene inviando un pdf descrittivo del progetto sviluppato o che si intende sviluppare mediante il sito delle OPS accedendo all'area riservata alle scuole e utilizzando l'apposita voce di menu (accedi all'area riservata al referente scolastico per caricare il progetto).
I progetti inviati verranno valutati dal Comitato Scientifico Tecnico delle OPS. I criteri con cui verranno valutati i lavori includono:
- originalità dell’idea
- qualità del lavoro in generale
- qualità, pulizia e originalità del codice, dell'implementazione
- correttezza e completezza
- basso costo della soluzione proposta (invito al riutilizzo)
La valutazione sarà resa disponibile sul sito, nell'area riservata predisposta per ogni Scuola partecipante e ne verrà data notifica mediante posta elettronica, a partire dal 15 Febbraio 2018.
[SELEZIONE E PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO FINALE A CESENA]
I lavori valutati come migliori secondo i criteri esposti verranno selezionati per partecipare ad un workshop che si terrà a Cesena contestualmente alla finale delle OPS.
Durante il workshop ogni squadra avrà la possibilità di presentare e discutere il proprio lavoro al pubblico del workshop, eventualmente esteso/arricchito con ulteriori idee maturate nel tempo e i suggerimenti presenti nella valutazione.
A partire dalla presentazione, dalla qualità del lavoro e dalla discussione prodotta, verranno scelti e premiati i 3 migliori lavori per ogni categoria.
Ulteriori dettagli sono descritti nel regolamento, disponibile in fondo a questa pagina.
SCADENZE e DATE IMPORTANTI
REGOLAMENTO DELLA COMPETIZIONE MAKERS
- Ogni scuola può partecipare con una squadra
- Ogni squadra può essere composta da un numero variabile, non vincolato di alunni, eventualmente appartenenti a classi diverse, e uno o più insegnanti
- Ogni squadra selezionata per partecipare al workshop potrà inviare una delegazione di max 5 alunni e 1 docente
- Le note tecniche per la partecipazione alla gara finale saranno disponibili sul sito a partire da 1 mese prima della finalissima