Coding 2020/2021

Titolo progetto: DONNE FAMOSE, STEREOTIPI ABBATTUTI
Descrizione progetto: Il progetto, dal titolo, “Donne famose, stereotipi abbattuti”, è stato sviluppato dal gruppo di ragazze della SSPG “T.Garbari” di Pergine Valsugana, che ha preso parte al laboratorio del Club GCIB. Il percorso è promosso e finanziato da Officina Futuro Fondazione MAW con il sostegno di SEW Eurodrive, ed ha lo scopo di avvicinare le ragazze alle discipline STEAM. La tematica scelta per l’anno scolastico 2020-21 è stata quella relativa alla parità di genere ed in particolare alla promozione del superamento di stereotipi di genere. L’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 “Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze” riporta nello specifico diversi aspetti che le ragazze hanno affrontato nello sviluppo delle varie attività. In particolare i Traguardi 5.1 (Porre fine, ovunque, a ogni forma di discriminazione nei confronti di donne e ragazze), 5.5 (Garantire piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale in ambito politico, economico e della vita pubblica), 5.c (Adottare e intensificare una politica sana ed una legislazione applicabile per la promozione della parità di genere e l’emancipazione di tutte le donne e bambine, a tutti i livelli) e il 5.b (Rafforzare l’utilizzo di tecnologie abilitanti, in particolare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, per promuovere l’emancipazione della donna), sono quelli che maggiormente si avvicinano agli argomenti affrontati dalle ragazze durante il percorso e alle buone pratiche attuate. Lo stesso laboratorio, che ha coinvolto 11 ragazze, con la supervisione di una Coach maker e di una Coach docente della scuola, risponde all’obiettivo del Traguardo 5.b. La metodologia adottata è stata quella del Project Based Learning (PBL); il percorso si è sviluppato seguendo le fasi previste dal Progetto: alcuni incontri di conoscenza di strumenti utilizzabili, la fase ideazione (con la mappa di ideazione), lo studio di fattibilità, la creazione, la produzione e la presentazione. Al fine di rispondere all’esigenza di abbattere gli stereotipi di genere, le ragazze hanno pensato alla creazione di un gioco a tappe, durante il quale l’utente, oltre a conoscere la vita di alcune donne che hanno avuto un ruolo importante nella storia, è invitato a riflettere. La tappa del gioco è costituita da uno storytelling con quiz finale, creato con Scratch. Le donne e ragazze, che sono state scelte sono: Ipazia, Ada Lovelace, Anna Frank, Samantha Cristoforetti, Malala Yousafzai e Greta Thunberg. Le ragazze non sanno farsi sentire? Le ragazze non possono andare a scuola? Le ragazze non sono brave in informatica? Queste sono alcune delle domande attraverso le quali le ragazze del Club vogliono far riflettere. Il prodotto ha visto il coinvolgimento attivo, pur lavorando a distanza, di tutte le ragazze, sia nella ricerca dei personaggi, che nella creazione degli avatar con un avatar maker e degli sfondi con Paint 3d e Canva. La pratica del confronto per giungere a scelte condivise ha accompagnato tutto il percorso. Il prodotto non è ancora del tutto completo, mancano l’inserimento di copertina iniziale e finale, titoli di coda, sitografia; ci stiamo lavorando!

Gli studenti: LE RAGAZZE DEL CLUB GCIB DELLA SSPG "T.GARBARI" DI PERGINE VALSUGANA
Istituzione scolastica: IC Pergine2
Città e regione: Pergine Valsugana (Trentino Alto Adige (TN))

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