Makers 2021/2022

Titolo progetto: MADE TO FEEL JOY.
Descrizione progetto: Il progetto scaturisce da un percorso didattico integrativo che ha coinvolto gli alunni negli ultimi due anni scolastici relativo a Costellazioni Pianeti e missioni Lunari, in collaborazione con il Planetario Astronomico di Anzi, durante il quale si è venuto anche a conoscenza del fatto che gli astronauti vengono sottoposti a condizioni ambientali e psicologiche che compromettono il loro equilibrio emotivo. Da ciò, esso ha soprattutto come finalità quella di far riflettere gli alunni sull\'importanza non solo di ricercare la felicità, ma soprattutto di esprimerla e esercitarla. (ecco perché la scelta nel titolo di usare “gioia” piuttosto che felicità). Il risultato atteso è un cambiamento negli atteggiamenti globali sia nei confronti del proprio benessere, occupandosi della propria salute e coltivando degli hobby , sia nel rispetto e la cura dell’ambiente all’insegna di un comportamento ecosostenibile , creando così le condizioni più favorevoli all’esercizio della felicità come diritto umano. La nostra casa del futuro è un’ ABITAZIONE SPAZIALE adatta a rendere più serena e gioiosa la permanenza degli astronauti durante le loro missioni sulla Luna. La struttura esterna ha la forma classica a punta dello Shuttle ed è creata con ossatura di alluminio. E\' ipotizzabile un secondo piano con scala a chiocciola, i cui gradini sono settori circolari della ruota della Felicità I materiali scelti per la muratura esterna , le pareti interne e gli arredi rispettano le proprietà fisiche per agevolare un viaggio programmabile e volto al risparmio di carburante (leggerezza e resistenza) e chimiche per assorbire calore o freddo e isolare dalle forti escursioni termiche. Alcuni sono forniti dagli scarti prodotti durante le attività artigianali e agricole dei genitori (polistirene, alluminio, lana di pecora, segatura e miceli) altri vengono riciclati( la fibra di carbonio dai filtri di cappa usati e stufe vecchie, sughero dai tappi, padelle rivestite di teflon). A parte i miceli viene utilizzato come materiale ecosostenibile anche il sale da cucina a rappresentare il sale idrato, conosciuto per le sue proprietà assorbenti. Comunque si cerca di utilizzare quanto più possibile materiali che verosimilmente potrebbero costituire una casa. Al fine di creare un ambiente accogliente e sereno, attraverso la mediazione di ARDUINO viene attivato un sistema di illuminazione con luci diverse per la camera da letto e la cucina al fine di dare l’apparente sensazione dell’alternarsi del giorno e della notte . Inoltre è previsto un interruttore di controllo per garantire lo spegnimento di entrambe. Si cercherà, attraverso un buzzer passivo di originare un suono di melodia a frequenze stabilite adatte a stimolare il buonumore e si cercherà di controllare un rilevatore di umidità con Arduino per garantire il risparmio idrico nella coltivazione di un Tronchetto della Felicità . L’intero percorso attraversa i contenuti curriculari programmati: le proprietà della materia, l’energia e le sue trasformazioni, note e frequenze musicali, elementi basilari del linguaggio di una semplice programmazione con Arduino. In allegato lo sketch per l’illuminazione, seguiranno gli eventuali altri sketch.

Gli studenti: ALUNNI CLASSE QUINTA DELLA SCUOLA PRIMARIA DI BELLA(POTENZA): ALESSIA DI VITO, THOMAS CECCI, SIMONA ANNA CARLUCCI, GABRIELE BIAGIO AULETTA, ELIA VITO TONTO, IGNICO GIOVANNI, MURANO CARMINE, GIULIA VACCARO, GINEVRA FATIMA CORRADO, FEDERICO CONFORTE, LUCIA MESSINA, LUCIA GRUOSSO, GABRIELE ROCCO TRAVERTINO GRANDE, AL SHA' BAN MARWA ISSAM, ANDREA FUCCILLO, CECILIA STOLFI, FABIO CRISTIAN OTET.
Istituzione scolastica: Scuola Primaria di Bella
Città e regione: Bella (Basilicata)

Vedi il video del progetto

Torna all'elenco dei finalisti