Titolo progetto: CRITTOGRAFIA – ROBOT – ALBERO - KNAPSACK Descrizione progetto: Vengono presentati tre programmi:
• Crittografia
• Movimenti di un robot
• Relazioni fra gli elementi di un albero
• Knapsack
Crittografia:
Permette di cifrare e decifrare un qualunque messaggio mediante i cifrari di Cesare (monoalfabetico) e di Vigenère. I caratteri non alfabetici verranno lasciati invariati. La scelta fra i due cifrari e quella fra il processo di cifratura e di decifratura avviene tramite due domande a risposta multipla.
Movimenti di un robot:
Prende in input le coordinate x e y e la direzione iniziale del robot, quindi prende in input la lista di comandi che il robot dovrà eseguire. Il programma stampa l’intero elenco delle posizioni che il robot percorre, per ogni comando. Il programma fa muovere il robot all’interno di un piano cartesiano infinitamente esteso, sono considerate quindi anche coordinate negative.
Relazioni fra gli elementi di un albero:
Permette di descrivere grafi ad albero. Effettuata la descrizione si possono chiedere quali sono i nodi con determinate caratteristiche (padri, figli, fratelli, zii, nipoti, radici, foglie...). È possibile descrivere più alberi contemporaneamente, per cui posso avere più radici, una per albero.
Abbiamo modificato la consegna in data 31 gennaio per aggiungere il programma seguente.
Knapsack:
Permette di svolgere l'esercizio "knapsack" delle OPS. Il carro considerato trasporta fino ad un massimo di 3 minerali differenti, non ci sono limiti sul numero di minerali presenti, è necessario specificare quanti sono prima di inserirli.
Gli studenti: MAIOLINO GABRIELE, POLIGNANO ANDREA, SPAIC MATTIA
Istituzione scolastica: Galileo Ferraris
Città e regione: Torino (Piemonte)