Titolo progetto: CRITTO-ZAINO-ROBOT 2021 Descrizione progetto: Sono stati sviluppati 3 programmi per risolvere 3 tipologie di problemi classici.
Un programma per crittografare o decrittografare testi con 3 modalità differenti: usando il cifrario di Cesare, con chiave numerica; oppure usando il cifrario monoalfabetico, con chiave di 26 caratteri, ovvero inserendo un alfabeto di conversione; o, ancora, usando il cifrario di Vigenère, con chiave di lunghezza a piacere.
Un programma per la risoluzione dei problemi dello zaino che restituisce il guadagno totale dei valori ottimali e i loro indici.
Un programma finalizzato ai movimenti di un robot all'interno di un campo di infinita grandezza, la cui la direzione è definita dai quattro punti cardinali nord, est, sud e ovest e la posizione da due coordinate, in cui viene restituita una la tupla contenente la direzione e la posizione del robot dopo aver eseguito i comandi indicati.
Per usare i diversi programmi, basterà eseguirli dal terminale come normali file python.
Crittografia: python3 cryptography.py; Problema dello zaino: python3 knapsack.py; Movimenti di un robot: python3 robot_movements.py
Gli studenti: GIACOMO REYNAUDO (CLASSE SECONDA, SEZ. I)
MATTIA CHIABRANDO (CLASSE PRIMA, SEZ. A)
Istituzione scolastica: Liceo Scientifico Galileo Ferraris
Città e regione: Torino (Piemonte)